OFF ROME TOUR e VA.Mo.S DMO presenti alla Fiera Internazionale di Vienna
Dopo la partecipazione al Discover Italy di Sestri di Levante, OFF ROME Tour ha continuato a prendere parte a diverse iniziative di promozione turistica, con l’obiettivo di far conoscere l’associazione e le sue offerte esperienziali.
Fiera internazionale del Turismo di Vienna (16-19 marzo)
Dal 16 al 19 marzo, l’APS ha partecipato come testimone di attività della DMO VA.Mo.S alla fiera per il turismo più importante dell’Austria tenuta a Vienna: la Ferien-Messe Wien.
Stand Va.Mo.S fiera internazionale del Turismo di ViennaStand Va.Mo.S fiera internazionale del Turismo di Vienna
In linea con gli obiettivi di progetto, OFF ROME Tour ha dato vita ad una serie di collaborazioni e partnership, che hanno condotto l’APS a incrementare il networking attraverso lo scambio delle buone pratiche.
Tra queste, è importante citare la progettazione integrata con la Comunità Montana dell’Aniene di cui è commissario Gina Panci, il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini di cui è presidente Domenico Moselli, il Gal Futur@niene presieduto da Fiorenzo De Simone e numerosi comuni ed enti privati. Questa progettazione ha condotto alla nascita di VA.Mo.S DMO, un network pubblico-privato: ne abbiamo parlato nell’articolo DMO? Ripartire con il turismo si può!
Alla fiera del 16 e 19 marzo, VA.Mo.S DMO ha presentato le Vie Tematiche prodotte da OFF ROME inserite sui territori nell’ambito della Valle dell’Aniene e dei Monti Simbruini, già presentate ufficialmente al TTG di Rimini in Ottobre. Al TTG di Rimini, l’idea progettuale e gli obiettivi di progetto sono stati esplicati al pubblico da parte della presidente della DMO Va.Mo.S Gina Panci, all’interno del pannel istituzionale della Regione Lazio.
TTG di RiminiTTG di RiminiTTG di Rimini
TTG di Rimini
Lo spazio espositivo allestito presso la fiera di Vienna ha catturato l’attenzione del pubblico austriaco, il quale ha mostrato un notevole interesse per le attività proposte, accompagnate da storie e caratteristiche naturali, culturali e gastronomiche del territorio oggetto dell’intervento.
La fiera ha rappresentato un’opportunità di grande utilità, in quanto ha permesso di interfacciarsi con un pubblico internazionale e con operatori di settore.
La delegazione di VA.Mo.S DMO presente alla fiera di Vienna è composta da Monia Franceschini, membro del comitato direttivo della DMO per conto dell’Associazione Europea Via Nicolaiana-Nikolaos Route, che gestisce l’itinerario culturale europeo di San Nicola, e Gioia Cafaro, assistente e collaboratrice del Destination Manager Dott. Alessandro Pascucci.
Ospite gradito dello stand anche il Dott. Antonio Caliendo, Assessore al Turismo del X Municipio di Roma con il suo staff, a testimonianza del fatto che il fiume Aniene è legato a doppio filo con il Tevere e che la sinergia tra territori è l’arma vincente per uno sviluppo turistico integrato.
La Via dell’Impero e la Colonna di Traiano
In particolare, la fiera è stata l’occasione per lanciare, oltre al catalogo, il nuovo prodotto legato alla storia degli Imperatori romani, “La Via dell’Impero”, la quale via tematica, ha riscosso l’attenzione della clientela austriaca e tedesca appassionata di storia e di archeologia romana.
La via tematica elaborata da OFFROME ha ottenuto una proposta di partenariato con Roma Città Metropolitana.
Come dichiarato il Vicesindaco della CM Pierluigi Sanna, nella presentazione del progetto:
“La Città metropolitana sta facendo da cinghia di trasmissione tra Roma e il territorio provinciale. E’ il lavoro politico che ci compete e che stiamo sviluppando attraverso le linee guida del Sindaco Roberto Gualtieri. Roma ha un turismo internazionale che non va in conflitto con quelle che sono le politiche di sviluppo turistico e culturale che stiamo intraprendendo anche grazie a questa iniziativa. Ritengo utile partire con un approccio diverso di promozione del territorio che debba avere come destinatari i romani che ancora non hanno scoperto le bellezze di quello che circonda la metropoli romana”.
Vicesindaco della CM Pierluigi Sanna
Il progetto è anche supportato dall’impegno nell’Area interna del Sannio dal vice presidente della Nikolaosroute il Sindaco di Fragneto Monforte Luigi Facchino, e dall’associazione Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, che grazie al lavoro di ricerca della rubrica di studio “I Cammini Devozionali Hermitage in Living Experience”, dallo scorso anno, creano coscienza sulle potenzialità turistiche del Sannio Caudino, mentre l’associazione la Takkarata sensibilizza tutti i Comuni Sanniti devoti a San Nicola e creare il primo Parco Devozionale di San Nicola sulla Nikolaosroute.
Entrambe le associazioni hanno contribuito ad iniziare un dialogo tra Comune di Benevento e la DMO Va.Mo.S, avviando una fase di co-progettazione con la DMO h2o Tevere Mare, di cui è Destination Manager Flavia Coccia cone il DigiLab dell’Università La Sapienza di Roma.
Render colonna di Traiano
L’itinerario legato alla “Via dell’Impero” è stato esposto nella presentazione istituzionale presso Palazzo Valentini, le cui finestre si affacciano sull’originale Colonna Traiana, per poi trovare espressione nell’istallazione luminosa e sostenibile della colonna traianea, presso il sito Archeologico della Villa di Traiano di Arcinazzo Romano, progettata da Igor Geat.
Un intervento apprezzato dal Sindaco di Arcinazzo Romano, Luca Marocchi:
Questa è un’iniziativa che va a valorizzare non solo il comune di Arcinazzo, ma tutta la valle dell’Aniene. Un territorio ampio, ricco di storia e cultura anche enogastronomica. Noi abbiamo l’onere di ospitare questo evento nel nostro comune all’interno della villa di Traiano.
Il Sindaco di Arcinazzo Romano Luca Marocchi
Presentazione “Via dell’impero” presso Palazzo Valentini
Come ha affermato Virgilio Gai, esperto di Marketing Territoriale in occasione dell’evento di formazione per i soci pubblici e privati della DMO svoltosi il 16 Gennaio, questi interventi permettono di connettere un vasto territorio su un’unica linea culturale:
(Questo intervento) ha nel suo DNA la possibilità e la capacità di poter organizzare un evento di promozione ma che si inserisce in una strategia complessiva. E questo è proprio quello che è stato fatto. Parlare della colonna Traiana, in qualunque modo, permette di creare una connessione. Avete ricongiunto un percorso che genera uno storytelling su cui si può lavorare e che genera un elemento dell’identità che può far conoscere la coesione e le radici e valori sui quali unirvi. Questo vi da la possibilità di far conoscere agli altri quella che potrebbe essere una differenza e specificità della vostra offerta che si distingue da altri. Questo è tutto nella logica comprensiva di quella che dovrebbe essere la managerialità dell’intervento.
Esperto di Marketing Territoriale Virgilio Gai
Incontro soci privati a Cerreto Laziale della DMO Va.Mo.S (10 gennaio)