Fuori Roma, nella splendida Campagna Romana, si districa “La Via dei Colonna”. Un percorso emozionante e ricco di storia organizzato da OFF ROME TOUR, che fa tesoro dei valori immanenti del territorio d’origine e li traduce in esperienze turistiche esclusive, in un viaggio alla scoperta di territori meravigliosi e ricchi di storia.
Articolo redatto da Igor Geat
A est di Roma si trova un territorio dove a lasciare il segno è una nobile famiglia, quella dei Colonna, che prende il nome da Pietro, figlio del conte di Tuscolo Gregorio II, vissuto durante il pontificato di Pasquale II (1099-1118).
Pietro, che aveva assunto l’appellativo de Columna, nell’ XI secolo ereditava dal padre parte della signoria dei conti di Tuscolo che comprendeva anche i territori degli attuali Monte Porzio Catone, Zagarolo, Palestrina e Colonna, a cui egli aveva dato il nome e dove faceva erigere un castello sul sito di un vecchio castrum, trasformato in palazzo baronale nel XVI secolo.
Alternando periodi di fasto e di decadenza dovuti alle controversie con la Curia pontificia e alle lotte con le più potenti famiglie baronali, la famiglia Colonna affermò il proprio potere anche a Roma e ottenne nel tempo diversi feudi, di cui facevano parte – tra gli altri – Zagarolo, Palestrina, Gallicano nel Lazio, Castel San Pietro Romano, Rocca di Cave, Cave, Genazzano e Olevano. Questo ricco territorio, districandosi nella campagna romana, l’attuale provincia di Roma, giungeva sino a Paliano, dove oggi è custodito il Mausoleo della Famigli, come ultimo baluardo che si affaccia sulle terre del frusinate, verso l’antico Regno di Napoli. (Per saperne di più leggi l’articolo “Nel segno della Famiglia Colonna” di Federica Bertini).